Colori e Personalità
Colori e Personalità
Il colore esercita su di noi un’azione complessa, sia fisica che psichica. Non sempre siamo consapevoli di questa azione; in questo senso Lūscher dice che i colori parlano un “linguaggio emotivo prevalentemente inconscio “. I segnali cromatici costituiscono un linguaggio emotivo che viene compreso a livello inconscio.
Uno studio pubblicato da Frontiers in Psychology (Giulietta Jue e Jung Hee Ha) il 19/12/2022, esamina la relazione tra personalità e preferenze di colore https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2022.1065372/full#:~:text=Those%20with%20high%20agreeableness%20preferred,to%20new%20experiences%20preferred%20green.
Dallo studio emerge che la preferenza cromatica può predire in modo significativo la personalità.
Per individuare il colore della propria personalità basta riflettere sul colore che ci rappresenta di più. Può essere ad esempio il colore (o i colori) che preferiamo, che indossiamo di più.
Nella ricerca sono stati utilizzati 10 colori primari: Rosso, Arancione, Giallo, Verde, Azzurro, Blu scuro, Viola, Bianco, Nero e Grigio. Accenniamo qui ad alcuni dati emersi da questo studio e ad aspetti rilevati anche da ricerche precedenti.
Il Rosso: i risultati degli studi ci dicono che il rosso rappresenta energia, passione, forza, vigore. E’ associato all’intensità e all’impulsività. Chi rifiuta il rosso è già in una fase di sovraeccitazione o soffre per mancanza di vitalità ed è facilmente irritabile da forti stimoli.
Il Verde: è complementare al rosso. Mentre il rosso è associato a caratteristiche di espressione delle emozioni, il verde è associato alla coscienziosità e alla stabilità emotiva. E’ il colore della natura collegato alla fertilità, crescita, pace e sicurezza. Risulta associato a un temperamento affidabile, autodisciplinato, calmo, emotivamente stabile.
L’Arancione: pare che la preferenza per l’arancione rappresenti il bisogno di socializzazione e desiderio di compagnia umana. La necessità anche di sfide fisiche o sociali personali; un bisogno di accettazione e rispetto all’interno di un contesto di gruppo. Tendono a preferire questo colore le persone estroverse che esprimono entusiasmo per la vita.
L’Azzurro: chi lo sceglie tende ad avere un comportamento armonioso verso l’ambiente e le persone. Ha anche una tendenza alla riflessione. Sono i colori del cielo e del mare, perciò esprimono una sensazione di profondo e di spirituale. E’ anche il simbolo della comunicazione attraverso la creatività; chi lo preferisce sa esprimere lealtà e idealismo.
Il Blu: anche il blu, come il verde, è stato associato a caratteristiche di affidabilità, riservatezza, autodisciplina, calma ed equilibrio emotivo.
I colori caldi sono eccitanti e stimolanti, i colori freddi sono stabili. Le persone che dirigono l’attenzione verso l’interno piuttosto che verso l’esterno sono attratte dal blu. Sono anche le persone che hanno cura del dettaglio, amore per la qualità e hanno tendenza a specializzarsi. Il blu è anche associato a caratteristiche di soppressione delle emozioni, mentre il rosso alla espressione delle emozioni.
Il Giallo: risulta associato alla simpatia e al calore, che costituiscono la gradevolezza. Rappresenta l’accoglienza, il movimento, la curiosità.
Il Viola: è una mescolanza di rosso e blu e, sebbene sia un colore separato e distinto, tiene in sé alcune delle proprietà di entrambi i colori. Il Viola tende ad unificare la conquista impulsiva del rosso ed il gentile cedere del blu. Le persone mentalmente mature tendono a preferire uno dei colori di base piuttosto che il viola. Per questo si riscontra un’alta percentuale di preferenza per il viola (75%) nella preadolescenza e in età scolare.
Il Bianco: è la pagina su cui si deve ancora scrivere. E’ rappresentativo di nuovi inizi. Scegliere il bianco è rimanere aperti all’esplorazione di nuove prospettive e possibilità che la vita ha da offrire. Tutto sommato, il bianco è rappresentativo di saggezza, creatività e apertura mentale.
Il Nero: è la negazione dei colori. Il nero è il NO. Rappresenta l’assoluto confine ed esprime l’idea del nulla, dell’estinzione. Il nero è il NO opposto al SI del bianco. Chi sceglie il nero come preferenza esprime un comportamento di rinuncia, una protesta testarda contro la situazione esistente in cui egli sente che non c’è nulla che va come dovrebbe andare.
Il Grigio: il grigio non è colorato, né scuro, né chiaro; è completamente libero da ogni stimolo o tendenza psicologica. E’ neutro. Il grigio è un confine, una regione di separazione tra zone contrastanti. Chiunque scelga il grigio come preferenza, vuole restare non coinvolto e non avere responsabilità così da proteggersi da influenze esterne e stimoli ambientali. E’ l’espressione di chi non vuole prendere parte e si isola dalla partecipazione diretta. Anche quando, in apparenza, partecipa pienamente, la persona che sceglie il grigio, partecipa attraverso un controllo lontano, senza permettersi un vero coinvolgimento.
Secondo Max Lūscher, una persona sperimenta, pensa ed agisce sulla base di 4 diversi modi di percepire se stessa, sulla base di 4 “sentimenti di sé” che sono:
- AUTOSTIMA, identità, fedeltà alle convinzioni – colore simbolico VERDE
- SICUREZZA DI SE’, sensazione di forza e impiego delle facoltà personali – ROSSO
- SODDISFAZIONE, appagamento, adattamento alle possibilità date – BLU
- LIBERTA’ INTERIORE, utilizzo delle possibilità di indipendenza – GIALLO
Secondo Lūscher l’autorealizzazione della persona sta nella sua abilità a mantenere un equilibrio interno tra questi 4 sentimenti di Sé.
Esistono migliaia di colori e un colore può esprimere stati emotivi diversi a seconda delle proprie gradazioni. Lo studio della psicologia dei colori è pertanto complesso. Tuttavia sapere che il colore è l’espressione delle nostre parti più intime, talvolta sconosciute a noi stessi, è importante per aumentare la consapevolezza di noi stessi ed è importante anche per lasciarci più aperti e più liberi di far danzare quotidianamente le nostre emozioni attraverso i colori e le loro combinazioni.
Dott.ssa Rita Gagliardi
Psicologa Psicoterapeuta