LA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
È il processo terapeutico che è centrato su una unica persona. Nella psicoterapia individuale ci si interessa del funzionamento psicologico della singola persona, delle sue caratteristiche, delle parti funzionali e dei meccanismi disfunzionali (che producono malessere o riduzione del benessere).
Lo psicoterapeuta fissa gli obiettivi terapeutici con la persona che ne fa richiesta e con essa stessa tende a raggiungerli. I mezzi utilizzati dallo psicoterapeuta risiedono nelle competenze e nelle specializzazioni che il terapeuta ha conseguito. Tali strumenti e conoscenze saranno inoltre selezionate ed applicate tenendo conto della situazione specifica, delle caratteristiche e delle esigenze di ogni singola persona.
È la forma di psicoterapia più diffusa e praticata. Essa risulta efficace per la maggior parte delle problematiche e delle difficoltà psicologiche. È utile a migliorare la qualità della vita, aumenta l’autostima e la sicurezza, fornisce strumenti per superare e risolvere sintomi bloccanti, ansia, emozioni e comportamenti indesiderati.
Ulteriori informazioni sulla Psicoterapia Individuale praticata in questo Studio, sul mio approccio e sulle modalità di intervento, si possono trovare in Obiettivi – Modalità.
Le altre psicoterapie trattate:
Psicoterapia Individuale