PSICOTERAPIA FAMILIARE-SISTEMICA – I METODI
Al centro dell’intervento viene posto il contesto sociale e familiare
Tutti gli approcci di terapia sistemica, al di là delle differenti tecniche e strategie, considerano il contesto sociale nella sua complessità e con le variabili storiche e razionali. Il punto di vista sistemico permette di comprendere i processi familiari indipendentemente dal numero di persone che sono nella stanza di terapia; tuttavia per una visione più ampia e una migliore valutazione si tende all’osservazione diretta delle interazioni.
La soluzione viene ricercata nell’attivazione delle risorse piuttosto che dall’intervento sulle cause
Attualmente questo approccio tende al cambiamento attraverso l’attivazione delle risorse della famiglia. L’intervento non si focalizza sul modo in cui sono stati causati i problemi , ma su quello in cui si possono risolvere, individuando e amplificando i punti di forza esistenti e quelli potenziali.
Anche se la psicoterapia è fondamentalmente individuale, il terapeuta tende a fare una valutazione iniziale della famiglia o della coppia concordando un loro coinvolgimento nelle sedute. Il terapeuta può usare queste sedute congiunte per condividere informazioni, facilitare la comunicazione, consolidare nuovi comportamenti o impostare le basi per la successiva fase di trattamento individuale.
Altre pagine sull’argomento:
PSICOTERAPIA FAMILIARE-SISTEMICA
METODI