PSICOTERAPIA FAMILIARE-SISTEMICA
I sistemi relazionali sono al centro della valutazione e della progettazione del trattamento.
Questo approccio ha assunto rilievo ed importanza nella pratica psicoterapeutica particolarmente negli ultimi tre decenni.
La psicoterapia familiare non è soltanto una modalità psicoterapeutica nella quale tutti i membri sono trattati congiuntamente. Gli individui, infatti, possono essere visti separatamente o insieme per alcune sedute secondo differenti combinazioni.
Un approccio sistemico familiare non è quindi contraddistinto soltanto da chi è presente nella stanza di terapia, quanto piuttosto dall’attenzione che i clinici rivolgono ai sistemi relazionali nella valutazione e nella progettazione del trattamento.
Questi approcci pongono attenzione al funzionamento e al benessere della famiglia e dei contesti sociali.
Il presupposto è che gli eventi stressanti e i problemi di un singolo individuo influenzino l’intera famiglia, con effetti che si estendono a tutti i membri e alle loro relazioni.
I problemi individuali sono valutati e trattati nel contesto del sistema familiare e i problemi relazionali sono trattati direttamente, nelle sedute di coppia o familiari, con tutti coloro che sono coinvolti.
Altre pagine sull’argomento:
PSICOTERAPIA FAMILIARE-SISTEMICA