QUANTE PSICOTERAPIE ESISTONO?
Nell’arco di un secolo la psicoterapia ha avuto un forte impulso e un grande sviluppo. Si sono andati formando sempre più nuovi approcci, fino a poterne contare centinaia.
Tuttavia questa moltitudine, ad una attenta analisi, può essere ridotta e ricondotta a poche unità di base.
Moltissimi approcci, infatti, si differenziano e si discostano da altri per dettagli sostanzialmente trascurabili.
Fondamentalmente due correnti
Se facciamo una prima grande distinzione, abbiamo due maggiori correnti:
- La prima, molto vasta, che include tutti gli studi e gli approcci psicoterapeutici di derivazione psicoanalitica;
- La seconda, costituita dal modello Comportamentista e da quello Cognitivista, successivamente confluiti nell’unico approccio Cognitivo-Comportamentale.
Se poi andiamo a distinguere ulteriormente, possiamo suddividere ancora le psicoterapie di derivazione psicoanalitica ed ottenere da queste 2 grandi categorie, 4 aree totali .
Possiamo cioè ridurre tutte le psicoterapie a quattro prospettive diverse:
- la Psicoterapia Psicoanalitica (o Psicodinamica)
- la Psicoterapia Cognitivo-comportamentale
- la Psicoterapia Umanistico-esistenziale
- la Psicoterapia Familiare-sistemica
Ho scelto qui, in questo contesto, di soffermarmi su quest’ultima suddivisione, un po’ più articolata.
Le svariatissime forme di psicoterapia comunemente praticate possono essere ricondotte all’uno o all’altro di questi orientamenti maggiori. Esse differiscono non solo nelle mete che si propongono ma anche nei metodi che utilizzano.
Ho voluto parlarvi di questi quattro filoni della psicoterapia, concentrando separatamente l’attenzione sugli aspetti teorici, su quelli metodologici e sulle tecniche che utilizzano.
Ho fatto questa scelta perché è importante avere, prima di tutto, una corretta idea generale ed essere poi a conoscenza delle differenze di base. Chi ha interesse ad approfondire, può leggere quanto riguarda gli aspetti teorici ed operativi di ognuna delle 4 aree.
Un’altra suddivisione che può essere fatta per meglio comprendere il funzionamento delle psicoterapie, è quella tra le Psicoterapie Verbali e le Psicoterapie Corporee.
Mi soffermerò sulle differenze tra questi due approcci perché spesso le informazioni, a disposizione dei lettori, rimangono astratte e frequentemente mi viene chiesto circa il funzionamento delle psicoterapie corporee.