PERCHÉ C’È BISOGNO DI CHIARIRSI LE IDEE SULLA PSICOTERAPIA?
Perché il risultato di ciò che arriva dai canali più accessibili (soprattutto internet), è troppo spesso “parziale” se non addirittura “inattendibile“.
Abbiamo così tante informazioni generiche e/o frammentate da provocare DISINFORMAZIONE
Ancora oggi l’informazione sulla Psicoterapia è troppo spesso confusa, riduttiva o distorta. È difficile farsi un’idea corretta di che cosa sia veramente la Psicoterapia, di come funzioni e dei suoi reali benefici.
Per questo motivo ho cercato di trasmettere, nelle pagine di questo sito, note informative e approfondimenti utili a chiunque volesse saperne qualcosa di più o volesse chiarirsi le idee sull’argomento. Ho fatto questo soprattutto utilizzando spunti, riflessioni e conclusioni tratte dalla mia dedizione pluridecennale allo studio, alla pratica e alla ricerca nel campo della scienza psicoterapeutica.
Molte pagine sono state ispirate dalle domande più frequenti che quotidianamente mi vengono sottoposte; sono ispirate anche da quelle domande e da quei dubbi che nel corso degli anni, sembrano restare costanti, se non addirittura aumentare, per carenza o confusione dei messaggi informativi.
Soprattutto nella prima parte di questo menu, ho anche cercato i fornire una mappatura, una sintesi e nello stesso tempo una panoramica utile ad avere una visione d’insieme della Psicoterapia.
Ho cercato di scrivere in modo semplice ed accessibile. Tuttavia l’argomento è complesso e la semplificazione non è stata sempre possibile, per questo alcune pagine andranno lette più volte per essere assimilate e risultare più chiare.
Buona lettura
Rita Gagliardi