RITROVA LE TUE POTENZIALITÀ
Ciascun essere umano possiede un potenziale psichico e personale le cui sorti sono nelle variabili ambientali, da una parte, e nella persona stessa, dall’altra.
Nel corso degli anni, noi tutti abbiamo sviluppato, non casualmente, alcune modalità più di altre; mentre alcune parti sono state allenate ed accresciute (a volte anche in eccesso), altre sono rimaste inibite o rallentate nel loro svilupparsi. Seppure non casualmente questo è accaduto quasi automaticamente, prevalentemente senza averne coscienza.
Negli anni successivi, con il passar del tempo, questo processo è destinato a rinforzarsi: le parti che abbiamo imparato ad utilizzare di più tendono a perfezionarsi e a radicarsi; quelle che sono rimaste inibite o poco sviluppate, continuano a perdere energia e a diventare sempre più estranee al nostro modo di vederci e di sentirci. Accade così che le nostre espressioni più carenti (mai attivate o rimaste bloccate), con il passar degli anni ci risultano sempre più difficili, se non impossibili da praticare… generando sempre più insicurezza e sfiducia.
Con un adeguato percorso di Psicoterapia è possibile interrompere questo circolo vizioso negativo. È possibile anzitutto rendersi conto delle parti, delle funzioni che sono rimaste penalizzate. Ciò apre la strada al passaggio successivo, non meno importante del primo, che è quello di favorirne l’attivazione e lo sviluppo fino ad una soddisfacente integrazione.