Come sbloccare ansie, paure, insicurezze; come sviluppare abilità e capacità inespresse; come trovare serenità e gioia di vivere.
Il Centro si avvale di un APPROCCIO:
♾️ OLISTICO – I disagi personali e i sintomi vengono affrontati e risolti attraverso una visione olistica del funzionamento psichico. La mente e il corpo sono infatti connessi e inscindibili, sia nel buon funzionamento sia nel funzionamento alterato o bloccato. I processi mentali sono una complessità che coinvolge aspetti biologici, neurologici e muscolari. Tenere conto dell’attivazione e dell’interconnessione di più aree del funzionamento è utile perché aiuta la consapevolezza di ciò che accade e facilita il percorso verso la soluzione.
♾️ INTEGRATO – Decenni di formazione professionale in aree diverse del funzionamento mentale permettono alla dottoressa Gagliardi di mettere a disposizione conoscenze approfondite che abbracciano un’ampia comprensione di teorie e tecniche. Ciò vuol dire mettere a disposizione della persona una “molteplicità di strumenti” attraverso i quali accedere a se stessa.
♾️ PERSONALIZZATO – Le stesse conoscenze di vaste aree e livelli del funzionamento psichico permettono di affrontare ogni disturbo, ogni situazione personale come veramente UNICA. La risposta psicoterapeutica è personalizzata perché tiene conto della complessità interiore, della importanza e della fragilità delle emozioni e dei bisogni più profondi.
Molto spesso i sintomi sono tra loro collegati. Così ad esempio la depressione ha, tra le varie manifestazioni, i disturbi del sonno, la perdita di autostima, la mancanza di energie. D’altra parte, chi soffre di insonnia ha un rischio molto più alto di sviluppare disturbi d’ansia e disturbi depressivi. Anche il sentimento di insicurezza può a sua volta produrre ansia: quando ci sentiamo insicuri possiamo provare ansia nella relazione con gli altri, nel prendere decisioni, nell’affrontare situazioni personali o lavorative. Allo stesso modo un disturbo psicosomatico può sviluppare l’insicurezza e l’ansia di vivere la quotidianità in modo libero, di programmare le giornate o di organizzare un viaggio. Chi ha vissuto un disturbo sessuale può sviluppare insicurezza e ansia nella interazione personale e nelle situazioni di intimità. Questi sono solo alcuni esempi di come i sintomi possono essere tra loro collegati, di come una iniziale alterazione del nostro funzionamento provochi un circuito negativo che per chi lo vive non è chiaro ne’ districabile.
Questa interazione tra i sintomi risulta tuttavia favorevole quando si avvia un processo di soluzione. Durante il percorso di psicoterapia la persona si trova spesso a sorprendersi piacevolmente per la scomparsa di più disagi contemporaneamente e a fare l’esperienza e la scoperta del collegamento tra i sintomi.